MotoStrade
 STRADE   ITINERARI   NEWS   ARTICOLI   FORUM   GPS   GALLERY 
 HOMEPAGE   MAPPE   METEO   TRAFFICO   LINK   CONTATTI   OPZIONI   HELP 

Cos'è la telemetria GPS
MotoStrade offre in esclusiva e gratuitamente un servizio che fino ad oggi si poteva ottenere solo su alcune piste o con dispositivi professionali: la visualizzazione della propria telemetria. Si definisce telemetria una trasmissione di dati riguardanti delle misurazioni effettuate in un luogo differente da quello in cui ci si trova. Nel nostro caso telemetria non è la parola più corretta perchè siamo in presenza di una registrazione, però rende l'idea.
Vedi esempio.

Cosa serve per eseguire una registrazione
Per registrare i dati relativi ad un giro in moto occorrono un'antenna GPS ed un dispositivo portatile con cui interfacciarsi all'antenna. Vanno bene, ad esempio, un palmare con antenna GPS integrata o separata oppure un telefono cellulare di ultima generazione con antenna GPS bluetooth. Non è necessario il software di navigazione perchè esistono dei programmi gratuiti che fanno tutto quello che serve a noi.
Bisognerà installare sul proprio dispositivo portatile un qualsiasi programma in grado di generare una registrazione in standard NMEA dei dati inviati dall'antenna GPS (anche detto GPS log) come, ad esempio, VisualGPSce per dispositivi WindowsCE o BlueSky per dispositivi Symbian. Molti produttori di antenne GPS forniscono nella scatola anche un programma di test che può andare bene per i nostri scopi. Una volta installato e configurato il programma secondo le indicazioni fornite dal produttore del programma stesso, e dopo essersi accertati del suo corretto funzionamento, siamo pronti per la prima registrazione.

Come fare
Accendere l'antenna GPS con un certo anticipo in modo che sia in grado di individuare il maggior numero possibile di satelliti. Portarsi all'inizio del tratto di strada che si intende registrare, attivare il programma sul dispositivo portatile ed avviare la registrazione dei dati (start log). Percorrere la strada desiderata (si consiglia di non superare i 30 minuti di registrazione per non avere file di dimensioni troppo grandi) e quindi fermare la registrazione (stop log). Una volta a casa trasferire il file di log sul PC e comprimerlo mediante WinZip o un programma analogo (l'estensione del file dovrà essere .zip). Ora è possibile inviare il proprio file accedendo alla pagina "GPS" del sito e facendo click sul bottone Sfoglia quindi su Invia.
Se tutto va bene dopo un attimo di attesa dovremmo vedere la nostra telemetria, altrimenti verrà comunicato quale è il problema.

Cosa fare e cosa no
Se avete dei dubbi riguardo a quale programma usare, a come farlo funzionare o se non capite qualcosa della procedura per la pubblicazione della telemetria, potete provare a chiedere nel forum.
Non inviate più di 1 volta la vostra registrazione. Se volete rivederla basta fare una ricerca nel database.
MA SOPRATTUTTO: non mettete a rischio la vostra vita o quella degli altri per fare una registrazione migliore!

Leggi le FAQ
Non sei connesso

CERCA STRADA
Regione:


Provincia:


Fondo:


con mappa

con dati GPS